Cerca
  • perCorsi Fotografici

Tutt'uno con la natura!

Aggiornamento: feb 25

Arno Rafael Minkkinen è un fotografo di origini finlandesi: nasce nel 1945 ad Helsinki ma dopo la Seconda guerra mondiale si trasferisce a New York dove, durante gli anni ’70, studia con artisti e fotografi come Harry Callahan.

Il lavoro di Minkkinen nasce proprio dall'ispirazione della bellezza del paesaggio finlandese e si focalizza sul mettere in relazione il proprio corpo con l’ambiente circostante creando così una vera simbiosi tra la natura e la figura umana.

Nei suoi autoritratti è evidente il richiamo al surrealismo e al minimalismo : il forte contrasto tra il bianco e nero, la fusione degli arti con i tronchi e i rami, la collocazione innaturale del proprio corpo nel paesaggio e, soprattutto, la sensazione dell’essere senza tempo, una condizione costante nelle sue immagini.

A tal riguardo, egli stesso dice: “Voglio rappresentare (…) la sensazione dell’essere senza tempo che i nostri corpi hanno, calati in una natura fuori dal tempo. La nudità della nostra pelle, simile a quella delle rocce e degli alberi, ci trasforma in esseri senza età. (…).” ed è proprio questo il sentimento che Minkkinen vuole trasmettere.



Il suo corpo appare come un elemento, una caratteristica naturale del paesaggio e probabilmente, attraverso il suo tatto e la sua magia, il messaggio che vuole trasmettere tal fotografo è anche quello di ritornare al punto di partenza: gli esseri umani sono il frutto della natura e non importa quanto ampio sarà il progresso della modernizzazione perché alla fine essi si riconnetteranno sempre con le proprie origini.

L'impatto emotivo è notevole grazie anche all'abilità di Minkkinen di creare immagini armoniose a livello compositivo e prospettico.



Emozionante e incredibile sono le parole con cui può essere descritto il lavoro di questo fotografo e questo porta a riflettere su quanto sia incantevole immaginare che la trama della nostra pelle possa somigliare alla corteccia di una albero o di una pianta.

L’abilità di Minkkinen di fondersi perfettamente con la natura creando così una completa armonia invoglia quasi a ricollegarsi con le proprie origini che, altro non sono, le radici della nostra genesi.



All Right reserved © Arno Rafael Minkkinen





211 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti