Tau Visual è una delle associazioni italiane per fotografi professionisti.
Non fatevi spaventare però dalla parola "professionisti": la ricchezza e la disponibilità delle informazioni che TV offre, ne fa uno strumento utilissimo per chiunque abbia a che fare con qualsiasi aspetto della fotografia, non soltanto per chi ha deciso di farne un mestiere.
Oltre ai profili social (gli immancabili sito web, facebook e Instagram, un canale su youtube e chissà cosa altro), ciò che fa di TV una risorsa imprescindibile sono la quantità e soprattutto la qualità delle indicazioni che potete trovare: tutto estremamente molto chiaro e preciso.
Diciamocelo: la veste grafica del sito ha un sapore un po' retrò: tutto testo, link come se piovesse, menù a tendina che sanno di dieci anni fa, niente immagini... Ma l'essenzialità dell'aspetto aiuta non poco a districarsi tra i tantissimi argomenti trattati.
Sì, tantissimi.
Da come diventare fotografo professionista o assistente agli aspetti legali della professione.
Dall'elenco delle scuole di fotografia a quello delle agenzie (italiane e internazionali).
Da un aiuto per stabilire il vostro prezzario agli aggiornamenti in tema fiscale.
A mio parere lo strumento più piacevole e agile sono le autointerviste del simpaticissimo Roberto Tomesani che, con fare ironico e sempre molto educato, in pochi minuti affronta temi spinosi e importanti che riguardano anche i fotoamatori: si può fotografare in pubblico? quando è necessario avere una liberatoria? è consentito usare foto scaricate dalla rete? come si presenta un portfolio? è utile avere dei prezzi bassi all'inizio della propria carriera?
Ovviamente, pagando la quota associativa, avrete accesso a tutte le facilitazioni (pure un'assistenza legale), ma se non volete spendere o non siete pro, potete comunque accedere a molti servizi, non ultimo l'utile mailing list.
PS: lo ammetto, sono socio, ma non mi hanno pagato per fare pubblicità